La Lunga Notte dei Musei a Berlino si terrà sabato 30 agosto 2025 ed è un evento culturale imperdibile che coinvolge oltre 75 musei della città. Dalle 18:00 fino alle 2:00 di notte, i visitatori potranno accedere con un unico biglietto a centinaia di mostre e partecipare a circa 750 eventi diversi, tra cui visite guidate, performance, workshop e concerti.
Tema e attività principali
Il tema dell’edizione 2025 è “Amore a Berlino”, che esplora il sentimento dell’amore attraverso la storia, l’arte e la cultura della città. Il programma include laboratori, musica dal vivo, danze e visite tematiche incentrate su storie d’amore e relazioni, anche nell’era digitale.
Focus sulla Museumsinsel
In occasione del 200° anniversario della Museumsinsel (Isola dei Musei), tutte le sue istituzioni saranno aperte con iniziative speciali. Tra i tesori da ammirare ci sono la celebre Nefertiti al Neues Museum, il Ragazzo in preghiera all’Altes Museum, ritratti rinascimentali al Bode-Museum e capolavori dell’impressionismo francese nella Alte Nationalgalerie. Il Bode-Museum ospiterà anche l’evento di danza “I am in love with…”, un’esperienza unica nel suo genere.
Altri eventi e dettagli
- La Gemäldegalerie propone concerti brevi sul tema “Amore per la musica. Musica per l’amore”.
- Musei per famiglie come il Labyrinth Kindermuseum e il MACHmit! Museum offrono programmi dedicati per bambini dalle 16:00 alle 22:00.
- Sono disponibili navette che collegano i principali musei della città.
Biglietti e informazioni
I biglietti sono in vendita a 23 euro (ridotto 17 euro); i bambini fino a 12 anni entrano gratuitamente, ma devono essere in possesso di un biglietto gratuito. Il biglietto consente l’ingresso a tutti i musei coinvolti nell’evento e l’uso delle navette. I pass annuali e i Museumspass non sono validi questo evento.
Il programma
Sul sito ufficiale è possibile consultare il programma e trovare informazioni aggiornate su biglietti, prezzi e punti vendita per acquistare il ticket valido per l’intera manifestazione e per l’uso degli shuttle bus tra le sedi. Il sito del programma offre la possibilità di esplorare gli oltre 70 musei conivolti con tutte le informazioni su mostre, eventi speciali, workshop, visite guidate e performance serali; offre anche un filtro e una visualizzazione con teaser per ogni evento, per selezionare facilmente quelli di interesse. La funzione “Meine Route” (Il mio percorso) permette di aggiungere eventi o musei preferiti cliccando sull’icona dedicata e di organizzare così un itinerario personalizzato per la notte con dettagli sugli orari di apertura notturna e sulle attività speciali proposte da alcuni musei.
Insomma, la Lunga Notte dei Musei di Berlino 2025 offre l’opportunità di vivere una notte ricca di cultura, arte e storie d’amore in tutta la città. Il tema dell’amore, insieme al prestigioso anniversario della Museumsinsel, rende questo evento un’esperienza emozionante e imperdibile per tutti gli amanti dell’arte e della notte berlinese.
Scopri di più da Italiani a Berlino
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.