Berlino si conferma una delle capitali europee della musica live anche per il 2025, con un calendario ricco di eventi imperdibili per gli amanti del rock, postrock, shoegaze, postpunk, indie, synthpop ed electro. Ecco una selezione dei concerti da non perdere nel corso dell’anno.
Grandi ritorni e leggende del rock
Il 2025 vedrà il ritorno a sorpresa dei Linkin Park, che si esibiranno il 18 giugno all’Olympiastadion con la loro nuova cantante Emily Armstrong . I biglietti sono già esauriti, a testimonianza dell’attesa per questo evento. Gli amanti del metal non potranno perdersi gli Iron Maiden, che suoneranno il 29 e il 30 luglio alla Waldbühne.
Indie e alternative
Per gli appassionati di indie, il 18 gennaio i Gardens si esibiranno al Berghain Kantine con il supporto di Juno Lee. Il 9 maggio, invece, sarà la volta di Billie Eilish alla Mercedes-Benz Arena, un appuntamento imperdibile per i fan della giovane star.
Electro e synthpop
Il 14 marzo Jamie xx presenterà il suo nuovo album “In Waves” all’Uber Eats Music Hall. Il 17 marzo, Alan Walker porterà il suo electro-pop alla Columbiahalle. Per gli amanti del synthpop, da segnare in calendario la data del 19 marzo, quando Midge Ure, ex frontman degli Ultravox, si esibirà al Metropol in uno show intimo e suggestivo. Il 22 marzo, con la loro elettronica pionerisitca, i Booka Shade si esibiranno al Säälchen .
Post-rock e shoegaze
Dopo l’uscita del nuovo album “The Bad Fire”, l’11 febbraio torna all’Admiralspalas Mogwai. Gli appassionati di sonorità più atmosferiche avranno di che gioire il 9 marzo, quando i God is an Astronaut porteranno il loro post-rock all’Hole44. Sarà un’occasione unica per immergersi nelle loro melodie sognanti e avvolgenti. Il 5 giugno al Tempodrom si esiberanno, invece, i The Flaming Lips, che celebreranno il 20° anniversario dell’album “Yoshimi Battles the Pink Robots”, uno dei loro lavori più iconici.
Postpunk e rock alternativo
Il 18 marzo, gli Skunk Anansie guidati dalla carismatica Skin infiammeranno la Columbiahalle con il loro rock alternativo. Per gli amanti del postpunk, invece, il 25 gennaio i Clan of Xymox porteranno il loro gothic rock al Frannz Club.
Berlino si conferma quindi una meta imperdibile per gli appassionati di musica live, con una varietà di generi e artisti che sapranno soddisfare anche i palati più esigenti. Che siate fan del rock più classico o delle sonorità più sperimentali, la capitale tedesca ha in serbo per voi un 2025 ricco di emozioni musicali.
Scopri di più da Italiani a Berlino
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.