Münsingerpark di Spandau: più controlli, videosorveglianza e interventi per un parco più sicuro

Nel Münsingerpark di Spandau le autorità stanno cercando di trasformare un hotspot della droga in uno spazio nuovamente vivibile per chi abita nel quartiere. Tra videosorveglianza mobile, maggiore presenza della polizia e interventi urbanistici, i primi risultati iniziano a emergere.

Videosorveglianza e controlli più serrati

Negli ultimi mesi nel parco sono stati installati speciali rimorchi dotati di videocamere mobili, affiancati da controlli più frequenti da parte di polizia e Ordnungsamt. Le riprese avvengono solo in orari e situazioni specifiche, nel rispetto di condizioni legali precise e con cartelli che segnalano l’area sorvegliata. L’obiettivo è duplice: prevenire i reati e raccogliere prove contro spacciatori e soggetti violenti, in una zona dove i procedimenti penali sono passati da 72 nel 2024 a circa 200 nel 2025.

Più presenza nel parco

Oltre agli agenti in uniforme, nel parco operano poliziotti in borghese, la “Mobile Wache” e i Parkläufer con gilet ad alta visibilità, che dal 2024 pattugliano regolarmente i vialetti. Nel frattempo il distretto ha tagliato cespugli e alberi, migliorato l’illuminazione, rimosso panchine danneggiate e prevede di demolire la “Speakers Corner”, una struttura in blocchi di pietra utilizzata come luogo di ritrovo e nascondiglio per la droga.

Un nuovo parco per il quartiere

Secondo il Bezirksamt e la polizia, l’intensificazione delle operazioni ha già portato a indagini riuscite e diversi arresti, mentre molti reati restano nel “basso doppio numero” mensile. Fanno eccezione i delitti legati agli stupefacenti, in aumento proprio perché più controllati. Il distretto chiede però al Land Berlino strumenti permanenti, come una zona con divieto di coltelli e un sistema di videosorveglianza fisso, per rendere il Münsingerpark un luogo davvero sicuro e con una qualità di vita adeguata per chi vive nel Kiez.

__________________________________________________________
Diplom-Übersetzer Davide Miraglia
Allgemein beeidigter Dolmetscher und
ermächtigter Übersetzer für die italienische Sprache
Traduttore e interprete giurato per la lingua italiana


Scopri di più da Italiani a Berlino

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento