Come funziona il riconoscimento dei titoli di studio e professionali in Germania

Il riconoscimento di titoli di studio e professionali in Germania è un tema centrale per molte persone che arrivano dall’estero. La maggior parte di chi si trasferisce in Germania possiede almeno un titolo di studio, sia esso professionale o accademico. Tuttavia, molti, presi dagli impegni legati all’arrivo in una nuova città – come la ricerca di una casa o lo studio della lingua – non si occupano immediatamente del riconoscimento dei propri titoli, e finiscono per inserirsi nel mercato del lavoro in posizioni non corrispondenti alla loro formazione, mantenendo spesso mansioni sottoqualificate anche quando raggiungono un buon livello linguistico.

Uno studio pubblicato dall’Institut für Arbeitsmarkt- und Berufsforschung nel febbraio 2021 ha dimostrato che far riconoscere i propri titoli di studio acquisiti all’estero porta a un netto miglioramento delle possibilità lavorative, quantificato in circa un incremento del 25% nella possibilità di trovare un lavoro nuovo e più qualificato, e un miglioramento dello stipendio di circa il 20%. Nonostante l’entrata in vigore nel 2012 dell’Anerkennungsgesetz, una legge che ha semplificato di molto il riconoscimento delle qualifiche straniere in Germania, questo processo risulta ancora a volte burocratico.

Per questo motivo, IQ Netzwerk offre una consulenza gratuita specifica su questi temi in oltre 100 sportelli in tutta la Germania.

Ecco i tre passi necessari per ottenere il riconoscimento del proprio titolo di studio:

  • Individuazione della professione di riferimento e ufficio competente
    Il primo passo consiste nell’individuare la professione tedesca corrispondente. La principale distinzione è tra le professioni regolamentate, in cui il processo di riconoscimento è obbligatorio, e le professioni non regolamentate, per cui il riconoscimento è facoltativo. Tra le prime si trovano ad esempio architettura, ingegneria, medicina, infermieristica e insegnamento; tra le seconde, lauree in economia, discipline umanistiche e professioni industriali e artigianali. Il riconoscimento è regolato da specifici uffici competenti: la LaGeSo per le professioni mediche, la Senatsverwaltung für Bildung, Jugend und Familie per le professioni sociali e pedagogiche, la Industrie- und Handelskammer (IHK) Berlin per le professioni industriali e commerciali, e la Handwerkskammer (HWK) Berlin per l’artigianato.
  • Finanziamento dei costi
    Il processo di riconoscimento comporta costi che possono variare da 55 fino a oltre 600 euro. A questi si aggiungono spese per traduzioni giurate di documenti, copie autenticate, ecc.. Fortunatamente, è possibile richiedere finanziamenti presso l’Agentur für Arbeit, il Job Center, o accedere a fondi specifici come l’Anerkennungszuschuss o l’Härtefallfond. Gli esperti di IQ-Netzwerk forniscono assistenza sulle modalità e requisiti per accedere a tali finanziamenti.
  • Preparazione dei documenti necessari e presentazione della domanda
    I documenti richiesti solitamente includono diplomi con elenco delle materie studiate, eventuali esami di Stato, un documento d’identità, una Anmeldung a Berlino (o in alternativa una dichiarazione di voler lavorare nella capitale tedesca) e attestazioni di esperienza lavorativa. Per i titoli di studio stranieri è necessaria la traduzione giurata dei documenti. La lista dei documenti varia a seconda della professione.

Per informazioni amministrative e scientifiche più generali, è possibile consultare la Senatsverwaltung für Wissenschaft, Gesundheit, Pflege und Gleichstellung Berlin.

______________________________________

Beglaubigte Übersetzungen Italienisch ↔ Deutsch im Bereich Recht und Verwaltung


Scopri di più da Italiani a Berlino

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.