Domenica 8 ottobre si terranno le elezioni regionali in Baviera e in Assia, due delle più importanti regioni della Germania. Le due regioni messe insieme rappresentano più di un quarto della produzione economica tedesca e quasi un quarto della popolazione tedesca. I sondaggi prevedono un forte aumento dei consensi per l’estrema destra della AfD.
In Baviera, i democristiani della CSU sono dati in calo al 30%, mentre i socialdemocratici della SPD sono in crescita al 25%. La AfD, che nel 2018 ottenne il 10% dei voti, è data in aumento al 15%. Un risultato simile è previsto in Assia, dove la SPD è data in calo al 20%, i democristiani della CDU al 25% e l’AfD al 20%.
Un successo dell’AfD in queste due elezioni rappresenterebbe un segnale preoccupante per la politica tedesca. Il partito di estrema destra, nato nel 2013 in seguito alla crisi migratoria, ha già ottenuto un forte successo alle elezioni europee del 2019, diventando il terzo partito più votato in Germania.
Il successo dell’AfD in Baviera e Assia potrebbe avere un impatto significativo sulla politica federale. Un aumento dei consensi per l’estrema destra potrebbe infatti rendere più difficile per la coalizione di governo, composta da socialdemocratici, verdi e liberaldemocratici, trovare un accordo sulle politiche migratorie e di sicurezza. Inoltre, un successo dell’AfD potrebbe avere un forte impatto sulla società tedesca. Il partito di estrema destra è noto per le sue posizioni xenofobe e anti-islamiche, che potrebbero portare a un clima di intolleranza e discriminazione.
I risultati delle elezioni di domenica saranno dunque attentamente monitorati dalla politica tedesca e internazionale poiché un successo dell’estrema destra rappresenterebbe un preoccupante segnale di allarme per la democrazia tedesca.
Scopri di più da Italiani a Berlino
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.