La morsa di gelo a Berlino sta per allentarsi. Ma allarme meteo per giovedì

Dopo giorni di freddo intenso, la morsa del gelo su Berlino e nel Brandeburgo è destinata ad allentarsi: secondo i meteorologi un fronte caldo in arrivo dal sud porterà un lieve aumento delle temperature, che dovrebbero salire sopra lo zero. Tuttavia, il cambiamento non sarà privo di rischi.

Per giovedì, il Deutscher Wetterdienst (DWD) ha infatti emanato un’allerta meteo ufficiale per pericolo di forte formazione di ghiaccio. La pioggia portata dal fronte caldo in arrivo dal sud, a contatto con i terreni ancora gelati, potrebbe trasformarsi in gelicidio, provocando condizioni di estrema scivolosità già nelle ore serali nel sud del Brandeburgo. Nella notte, le precipitazioni raggiungeranno anche il centro e il nord della regione, in parte sotto forma di neve, in parte sotto forma di pioggia ghiacciata. Nelle zone dell’Havelland e della Prignitz si prevede invece un misto di neve e pioggia.

Per Berlino, la mattina di giovedì si preannuncia complicata. Per prevenire disagi, la BVG ha annunciato turni notturni supplementari e l’impiego di ulteriori tram e conducenti per mantenere libere le linee dal ghiaccio.

Infine, un piccolo promemoria utile: i cittadini Berlino possono ritirare ghiaia antigelo gratuita per uso domestico presso tre depositi BSR della città e precisamente:

  • Forckenbeckstraße 2, 14199 Berlin
  • Mühlenstraße 8, 10243 Berlin
  • Nobelstraße 59-61, 12057 Berlin

Scopri di più da Italiani a Berlino

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento