Ecco come puoi richiedere una il numero di identificazione IVA (Partita IVA):
- Richiesta online: compila il modulo online sul sito web dell’Ufficio Centrale Federale delle Imposte (BZSt).
- Richiesta scritta: invia una lettera informale al BZSt con le seguenti informazioni: nome e indirizzo dell’azienda, ufficio delle imposte competente, codice fiscale
- Per le nuove imprese: spunta la casella corrispondente nel questionario per la registrazione fiscale che invii al tuo ufficio delle imposte.
L’elaborazione di solito richiede pochi giorni lavorativi, per le nuove imprese può richiedere fino a due mesi.Importante: Anche se inizialmente vendi solo in Germania, è consigliabile richiedere una Partita IVA, poiché è necessaria per molte attività commerciali.
Ne ho bisogno anche se guadagno meno di 25.000 euro lordi all’anno?
Anche se guadagni meno di 25.000 euro lordi all’anno e quindi sei considerato una piccola impresa, può essere utile o addirittura necessario richiedere un numero di identificazione IVA:
- Per il commercio online: Dal 1° luglio 2021, l’indicazione di una Partita IVA è obbligatoria per le piccole imprese che vogliono vendere su piattaforme di e-commerce.
- Per gli affari nell’UE: Se sei attivo commercialmente all’interno dell’UE, è consigliabile richiedere una Partita IVA, anche come piccola impresa.
Da sapere:
- La richiesta di una Partita IVA è possibile e consentita anche per le piccole imprese.
- Anche se la richiedi, non perdi lo status di piccola impresa e non diventi automaticamente soggetto all’IVA.
- La Partita IVA facilita le attività commerciali quotidiane, soprattutto nel commercio intracomunitario.
________________________________
Scopri di più da Italiani a Berlino
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.