Le aziende balneari di Berlino, Berliner Bäderbetriebe (BBB), hanno annunciato cambiamenti di vasta portata per la prossima stagione delle piscine all’aperto a causa delle misure di austerità del Senato. A partire da questa estate, l’acqua nella maggior parte delle piscine all’aperto di Berlino non sarà più riscaldata artificialmente. L’acqua sarà invece riscaldata solo attraverso l’irraggiamento solare e la temperatura esterna.
Questa decisione è una conseguenza della riduzione dei finanziamenti. Le BBB riceveranno un sussidio di 75 milioni di euro per il 2025, che è inferiore all’importo originariamente stabilito nel contratto del 2022. Inoltre, mancano tre milioni di euro per l’approvvigionamento energetico, poiché non vengono più concessi sussidi per l’aumento dei costi energetici.
Oltre alla sospensione del riscaldamento dell’acqua, sono state decise ulteriori misure di risparmio:
- le saune nelle piscine coperte rimarranno chiuse dal 1° aprile al 31 ottobre 2025
- la spiaggia di Wannsee aprirà solo all’inizio di maggio invece che il Venerdì Santo come di consueto
- la stagione delle piscine all’aperto terminerà in tutti gli stabilimenti già il 7 settembre, l’ultimo giorno delle vacanze estive.
Sono escluse dallo spegnimento del riscaldamento sei piscine con produzione di calore rinnovabile, tra cui le piscine estive di Pankow, Mariendorf e Staaken West.
Nonostante queste restrizioni, le BBB assicurano che il mandato di servizio pubblico comunale, incluso il nuoto scolastico, può ancora essere adempiuto. Tuttavia, per i bagnanti questo significa che quest’estate dovranno prepararsi a temperature dell’acqua più fredde.
Scopri di più da Italiani a Berlino
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.