La notte di Capodanno in Germania: un bilancio degli incidenti

I festeggiamenti per il passaggio al nuovo anno in Germania sono stati offuscati da numerosi incidenti con i fuochi d’artificio. In particolare a Berlino si sono verificati gravi incidenti e danni materiali considerevoli.

Incidenti mortali in tutto il paese

In tutta la Germania, almeno cinque persone hanno perso la vita a causa dell’uso improprio di materiale pirotecnico. In Sassonia si sono verificati due incidenti mortali: a Oschatz, un uomo di 45 anni è morto mentre accendeva una bomba pirotecnica di grandi dimensioni di categoria F4, che può essere acquistata solo con autorizzazione ufficiale. A Hartha, vicino a Chemnitz, un uomo di 50 anni ha perso la vita mentre maneggiava fuochi d’artificio. In Renania Settentrionale-Vestfalia, un giovane di 24 anni è morto a Geseke, vicino a Paderborn, a causa di un petardo presumibilmente fatto in casa. La forza dell’esplosione suggeriva un fuoco d’artificio non autorizzato. Altri decessi sono stati segnalati ad Amburgo e nel Brandeburgo, dove in entrambi i casi una persona è stata ferita mortalmente da petardi di Capodanno.

Gravi lesioni e danni materiali a Berlino

La capitale Berlino è stata particolarmente colpita da numerosi incidenti. L’ospedale per incidenti di Berlino (UKB) ha segnalato 15 feriti gravi la mattina di Capodanno, di cui cinque avevano subito gravi lesioni a mani, viso e occhi a causa delle cosiddette bombe sferiche. Diverse persone hanno perso dita o parti della mano a causa di esplosioni. Oltre ai danni alle persone, si sono verificati anche notevoli danni materiali. Nel quartiere di Schöneberg, una forte detonazione, probabilmente causata da una bomba sferica illegale, ha provocato danni massicci alle facciate degli edifici. Numerose finestre sono andate in frantumi e 36 appartamenti sono diventati temporaneamente inabitabili. Un portavoce dei vigili del fuoco ha descritto la scena come un “campo di battaglia”.

Forze di emergenza in servizio continuo

I vigili del fuoco di Berlino erano in servizio con più di 1.500 soccorritori – circa tre volte il numero di un giorno normale. Nonostante la presenza rafforzata, si sono verificati sovraccarichi. Il numero di emergenza 112 era temporaneamente accessibile solo in modo limitato, causando tempi di attesa più lunghi. La polizia di Berlino ha tracciato un bilancio intermedio positivo nonostante gli incidenti. I concetti pianificati, in particolare le zone di divieto di petardi, avrebbero funzionato. Tuttavia, 390 persone sono state arrestate per vari reati. 15 agenti di polizia e un membro dei vigili del fuoco sono rimasti feriti.

Situazione in altre città

Anche in altre città tedesche si sono verificati incidenti. A Monaco, un bambino di due anni e uno di undici hanno subito ustioni a mani, collo e viso. Un quattordicenne si è fatto esplodere parti della mano. Ad Hannover, un adolescente ha perso parte della mano destra a causa dell’uso improprio di fuochi d’artificio. A Monaco, secondo la polizia, 200-300 persone hanno vandalizzato e attaccato gli agenti. A Lipsia, circa 50 persone hanno attaccato le forze dell’ordine con fuochi d’artificio e bottiglie.

Reazioni e richieste

Di fronte ai numerosi incidenti e attacchi alle forze di emergenza, i rappresentanti dei medici hanno chiesto il divieto dei fuochi d’artificio privati. L’Ordine federale dei medici e altre associazioni avevano già avvertito dei pericoli in anticipo. Il ministro degli Interni di Berlino, Iris Spranger, ha condannato duramente gli attacchi alle forze di emergenza e ha chiesto un perseguimento penale coerente. Tuttavia, ha anche sottolineato che per la stragrande maggioranza dei berlinesi e degli ospiti è stato un Capodanno pacifico.

Gli incidenti sollevano nuovamente questioni sulla sicurezza durante le celebrazioni di Capodanno. La discussione su regolamenti più severi o addirittura sul divieto dei fuochi d’artificio privati probabilmente si intensificherà nelle prossime settimane. Allo stesso tempo, le autorità si trovano di fronte alla sfida di sviluppare strategie efficaci per prevenire incidenti simili in futuro e garantire la sicurezza di tutti i cittadini e delle forze di emergenza. Le esperienze di questa notte di Capodanno avranno senza dubbio un’influenza sulla pianificazione e sui concetti di sicurezza per i futuri passaggi di anno.

_____________________

Leggi anche:


Scopri di più da Italiani a Berlino

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.