Chi sono
Mi chiamo Chiara Michelini, sono Heilpraktikerin e Psicoterapeuta della Gestalt a Berlino, dove vivo e lavoro da 13 anni. Da diversi anni, seguo a Berlino molti italiani che, come me, si sono trasferiti all’estero e affrontano le sfide di vivere lontano dalle proprie radici. Conosco bene le difficoltà di chi cerca un terapeuta in un altro Paese: la barriera linguistica, il bisogno di sentirsi compresi, e il desiderio di trovare qualcuno che capisca non solo la lingua, ma conosca la cultura italiana. Quest’ultima, infatti, influenza profondamente i nostri modelli di comportamento. E’ parte integrante di noi. Credo che il dialogo con un terapeuta che condivida la vostra lingua e comprenda entrambe le culture sia un punto di partenza fondamentale per un percorso di terapia e conoscenza di sé. Negli anni, sempre più persone mi hanno confidato questa esigenza, ed è per questo che ho scelto di rendermi più visibile come terapeuta italiana a Berlino.
La specializzazione in Psicoterapia
Dopo l’esame di Stato di Heilpraktikerin, ed una certificazione di base i Gestalttherapie all’Iistituto REKS am Westend di Berlino, mi sono specializzata per quattro anni presso l’IGG – Institut für Gestalttherapie di Berlino, approfondendo ulteriormente le mie competenze. Ho parallelamente anche integrato i miei studi con una certificazione in Coaching-Emozionale secondo il metodo dei Flümer, un approccio specifico per spiegare e gestire il mondo delle emozioni nei bambini, che applico con progetti in scuole e asili.
L’approccio gestaltico
Non è semplice spiegare a parole la Gestalt. In questa sede ritengo importante sottolineare il ruolo fondamentale tra terapeuta e cliente. Il dialogo tra cliente e terapeuta è un incontro autentico e umano, basato sull’empatia e sulla presenza. Il terapeuta non assume un ruolo direttivo, ma si pone come una cassa di risonanza, favorendo la scoperta e la consapevolezza del cliente rispetto a schemi e dinamiche spesso inconsapevoli al soggetto. È uno spazio sicuro e condiviso, dove il contatto emotivo permette al cliente di esplorare sé stesso in modo nuovo e profondo, aprendo la strada a un cambiamento autentico.
Per chi di voi volesse approfondire il metodo Gestalt, può seguirmi su Facebook sulla mia nuova pagina Psicoterapia Gestalt Berlin, nata dall’idea di far conoscere il metodo, con esempi pratici, oltre che con spunti teorici.
Che cosa offro
Sedute di psicoterapia con metodo Gestalt in presenza ed in lingua italiana, in zona Mitte. Le mie sedute non sono coperte dalla Krankenkasse.
Come contattarmi:
Se siete interessati a conoscere di più la Gestalt potete seguirmi sulla mia pagina Facebook Psicoterapia Gestalt Berlin e se siete interessati ad iniziare un percorso di terapia in italiano, potete contattarmi sul sito o scrivermi all’indirizzo info@chiaramichelini.de e vi darò tutte le informazioni di cui necessitate.
Chiara Michelini
Scopri di più da Italiani a Berlino
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.