Da quando in Germania si può dare ufficialmente il nome “Gesù” a un bambino?

Nel 1998, l’Oberlandesgericht di Francoforte sul Meno ha stabilito, anche in relazione alle consuetudini internazionali, che gli uffici anagrafici non possono rifiutare il desiderio di un genitore di dare a un bambino il nome Gesù (in tedesco: Jesus).

Infatti, mentre il nome è sempre stato molto diffuso nell’Europa meridionale, in particolare in Spagna e Portogallo, in Germania gli uffici anagrafici hanno potuto a lungo rifiutare la registrazione del nome. Solo nel 1998 l’Oberlandesgericht di Francoforte sul Meno ha stabilito che il nome Gesù è un nome comune in tutto il mondo e che pertanto non sussistono obiezioni legali alla registrazione di questo nome all’anagrafe.

La decisione del tribunale tedesco ha suscitato anche alcune polemiche. Alcuni hanno criticato la decisione, affermando che il nome Gesù è sacro e non dovrebbe essere utilizzato in modo profano. Altri hanno sostenuto la decisione, affermando che il nome Gesù è un nome bello e significativo che può essere utilizzato da chiunque.


Scopri di più da Italiani a Berlino

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.